Smalto per unghie per bambini: informazioni, caratteristiche, funzionalità e fasce di prezzo

Smalti per unghie: un nuovo modo di esprimersi

Al giorno d’oggi è importante avere un’identità personale, e per poterla avere è necessario trovare un modo di esprimersi. Il taglio di capelli, i vestiti che portiamo, tutto può diventare una chiave di lettura e di espressione della persona. Da cosa nasce, tuttavia, quest’esigenza? In primo luogo, dalla necessità di distinguersi dagli altri e di identificarsi in una tipologia ben precisa. In secondo luogo, è importante riuscire ad esprimere per davvero chi vogliamo essere. Uno dei tanti modi che abbiamo di farlo, riguarda proprio la cura dei dettagli, come ad esempio uno smalto colorato messo sulle unghie.
Grazie ad uno smalto, infatti, le mani assumono un aspetto completamente diverso, e ci permettono di essere noi stessi, e diversi dagli altri, sempre a modo nostro.

Da dove nasce la necessità di una identità?

Sin da piccoli noi siamo indirizzati verso la ricerca di una nostra identità. A tutti, bambini e bambine, è capitato durante l’infanzia di essere attratti dai colori, è normale in un processo delicato come quello dell’infanzia.

Sarà capitato a molti di noi vedere magari nostra mamma, una zia, o una semplice conoscente, applicare sulle unghie un velo di colore che ha catturato la nostra puerile attenzione: ecco che in noi è subentrato il desiderio di avere, a nostra volta, le unghie di un colore, o di tanti colori, come preferiscono i bambini.

Ed eccoci chini, tremanti di emozione, ad aspettare che il colore sulle nostre unghie asciugasse, per poi andare in giro a sventolare con foga ed emozione le nostre nuove unghie colorate. Ancora oggi sono tanti i bambini e le bambine attratti dagli smalti, e per questo motivo le case produttrici si sono perfezionate sempre più per creare prodotti adatti ad una giovane clientela.

Smalti per bambini: caratteristiche e funzionalità

Come già anticipato, le varie case cosmetiche al mondo si sono specializzate per fornire dei prodotti di prima qualità, adatti anche ai più piccoli. Parliamo quindi di smalti che hanno formule brevettata e a  a base d’acqua con tre ingredienti principali quali acqua, polimero acrilico e coloranti atossici, senza toluene, formaldeide o dibutilftalato (DBP) o BPA.

Parliamo quindi di prodotti perfettamente sicuri per i più piccini, e adatti a qualsiasi età. I bambini tendono spesso a mettere le dita in bocca, quindi questi smalti atossici sono stati progettati in modo tale da non essere dannosi per i più piccoli. Spesso i prodotti sono anche facilmente rimovibili, grazie alla nuova formula peel off che permette, grattando un poco, di rimuovere lo smalto, magari per sostituirlo con un altro. Inoltre, non è necessario utilizzare detergenti speciali o particolari per rimuovere lo smalto dalle dita.

Gli smalti per bambini, oltre che essere innovativi, permettono ai più piccoli di sprigionare tutta la loro potenza creativa grazie all’utilizzo degli smalti stessi, creando nuove combinazioni di colori sempre più gradevoli, e migliorando soprattutto l’autostima che i bambini hanno di sé.

Spesso questi smalti hanno anche gusti, o profumi, in modo tale da essere associati inconsciamente a qualcosa di piacevole, che allieti i bambini e favorisca l’acquisto del prodotto stesso.

Fasce di prezzo degli smalti per bambini

I prodotti per bambini, come tutti i bundle che si rispettino, vengono venduti in set.

Solitamente nei set che riguardano gli smalti per bambini sono compresi:

  • adesivi
  • lustrini
  • mini fornetti per unghie per accelerare i tempi di asciugatura dello smalto

Insomma si può trovare di tutto e di più. Il mercato è vario e pieno di prodotti pronti ad essere acquistati, dunque le fasce di prezzo sono svariate.

Si va da set comprendenti dieci smalti ad acqua, adesivi, brillantini e una piccola trousse per riporvi dentro tutto il set per la manicure che costano poco più di 15 euro per i set più costosi e completi, dove possiamo trovare fino ai diciotto flaconi di smalti, dai colori molto sgargianti, con un contenitore apposito per conservarli, un mini fornetto per asciugare le unghie più in fretta e infine degli adesivi da applicare premendo leggermente sul dito, e siamo più o meno sulla ventina di euro.

I prodotti che solitamente tendono a costare un po’ di più sono gli smalti per smettere di mordere le unghie.

Questa è una categoria a parte, poiché non rientra nell’ambito creativo, ma in quello un po’ più medico, se così possiamo dire, poiché solitamente sono prodotti contenenti elementi chimici (si sconsiglia infatti il contatto con occhi e bocca) e dal gusto estremamente amaro, il cui scopo è proprio quello di non invogliare il bambino a mettere le dita in bocca. Solitamente questi prodotti hanno anche una funzione rinvigorente, che serve proprio ad irrobustire l’unghia e farla diventare più resistente, favorendo così una ricrescita dell’unghia naturale e sana.

Questa tipologia di smalti va applicata almeno due volte al giorno, e lo smalto risulta molto resistente all’acqua.

Mi chiamo Cristina e sono una web writer, scrittrice freelance e lettrice accanita. Nel tempo libero mi piace molto sia leggere che scrivere, traggo un enorme piacere dall’apprendere cose nuove ogni giorno. Mi occupo di scrittura fin dai primi anni delle scuole medie, ed è una passione che non ho mai abbandonato.
Mi piacerebbe fare della scrittura il mio impegno primario, e per questo mi piace scrivere degli argomenti più disparati.

Back to top
menu
Smalti e Fornetti per unghie